Raggiungere la Sicilia in traghetto

Sicilia in Traghetto

I porti di partenza più importanti sul territorio italiano sono quelli di Genova, di Napoli, di Civitavecchia, di Villa San Giovanni, di Reggio Calabria e di Cagliari, che garantiscono collegamenti comodi anche perché le partenze sono distribuite nel corso di tutta la giornata. Questo vuol dire che non ci saranno difficoltà nell’individuare l’orario di partenza più adatto alle proprie necessità. Per quel che concerne i porti di arrivo dei traghetti, invece, i più importanti sono quelli di Augusta, di Palermo, di Trapani, di Marsala, di Milazzo, di Termini Imerese, di Catania e di Messina.

Come si prenota un traghetto per la Sicilia

L’utilizzo di un comparatore navi e traghetti per la sicilia con dettaglio costi può essere comodo e conveniente per chi ha in programma di concedersi una vacanza alle Eolie, a Taormina, a San Vito lo Capo o in una delle tantissime altre destinazioni turistiche che questa isola regala. Scegliendo di prenotare il traghetto online, non bisogna far altro che inserire le varie informazioni richieste nel form che viene visualizzato, segnalando la data di partenza e quella di ritorno, ma anche il numero di passeggeri e, ovviamente, il porto di partenza e quello di ritorno. A quel punto i biglietti saranno trasmessi via posta elettronica.

Da dove partire per andare in Sicilia in traghetto

Da Cagliari partono soprattutto i traghetti che hanno come destinazione il porto di Trapani o quello di Palermo. C’è da tener presente, in ogni caso, che l’infrastruttura sarda costituisce anche uno scalo importante per i traghetti di linea che provengono da Civitavecchia, da Genova, da Trapani, da Palermo e da Napoli. A proposito del capoluogo partenopeo, il suo porto mette a disposizione tutti i giorni validi collegamenti non solo con Milazzo, con Palermo e con Catania, ma anche con le Isole Eolie e con Ustica.

Che cosa fare se si parte da Genova o da Civitavecchia

I traghetti che sono in partenza da Genova e sono diretti in Sicilia hanno come destinazione Palermo: il viaggio dura nel complesso una ventina di ore. Più breve è, ovviamente, il tragitto per chi parte da Civitavecchia, che ospita uno dei porti più importanti del nostro Paese. I traghetti che partono da qui arrivano a Termini Imerese e a Palermo: entrambe le località sono situate sulla costa centroccidentale. Ovviamente, è utile tener presente che nel corso della stagione estiva la frequenza dei traghetti è più elevata rispetto al resto dell’anno.

E chi parte da sud?

Per chi parte da sud sono tre le principali alternative tra cui scegliere: Salerno, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Il traghetto che congiunge Villa San Giovanni con Messina è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni su 365, rappresentando un collegamento diretto e veloce tra la Calabria e la Sicilia. Volendo, da Reggio Calabria si può andare – oltre che a Messina – anche a Lipari, a Salina e a Vulcano, che sono le tre isole principali e meglio collegate delle Eolie. Come si può intuire, Reggio è un punto di partenza fondamentale per i trasferimenti verso la Sicilia, considerata la sua posizione affacciata direttamente sullo Stretto. Passando a Salerno, infine, sono quattro i porti siciliani collegati tramite traghetto con la città campana: sono quelli di Siracusa, di Augusta, di Palermo e di Catania.

Come viaggiare in traghetto con l’auto

Ovviamente sui traghetti per la Sicilia è possibile imbarcare la propria auto, tenendo presente che in questo caso sarà necessario presentarsi al porto di imbarco almeno un paio di ore prima rispetto all’orario previsto per la partenza. Nel corso della traversata non si può accedere alle macchine, il che vuol dire che occorre ricordarsi di portare con sé gli eventuali effetti personali che di solito si lasciano in auto. Le istruzioni da rispettare per lo sbarco vengono fornite direttamente dal personale di bordo circa due ore prima che si giunga a destinazione.

Con la bella stagione, si può pensare di viaggiare in traghetto portando con sé una moto, per poi dedicarsi a uno degli itinerari turistici proposti nel video che trovate di seguito.