Esattamente a metà tra strada tra le province di Messina e Palermo, in una delle zone turistiche più apprezzate del nostro paese. E’ qui che si trova Tusa, una delle sei località siciliane che hanno ricevuto il prestigioso premio di bandiera blu della Sicilia (le altre sono Menfi, Marina di Ragusa, Ispica, Santa Teresa di Riva e le Isole Eolie). 9 km circa di mare cristallino, con spiagge formate da grosse pietre ma non per questo meno comode e accessibili. Qui infatti, oltre ad essere immersi in un vero e proprio spettacolo naturalistico, si ha la possibilità di fare una vacanza all’insegna del relax, grazie alla pulizia dell’acqua ma anche alla presenza di strutture idonee e di spiagge sicure. Tutti parametri che hanno permesso a Tusa di conquistare la bandiera blu, proiettandola di fatto nell’èlite nazionale. Tusa è un borgo che non ha solo la peculiarità di essere una località balneare, ma si contraddistingue anche per altre caratteristiche che la rendono appetibili a qualsiasi tipo di target turistico. Dicevamo della posizione, strategica perché permette di visitare altri comuni limitrofi in questa zona come Cefalù o capo D’Orlando.
Ma Tusa si caratterizza anche per le bellezze dal punto di vista paesaggistico e artistico, oltre che per le prelibatezze culinarie della zona. Qui infatti si possono assaggiare diversi piatti della tradizione siciliana, visto che si incrociano le province di Messina e di Palermo.
Tutto il piacere del cibo siciliano, a metà tra Messina a Palermo, da gustare a Tusa
Arancini, granite, cannoli, sono tanti i piatti che, nelle loro diverse declinazioni, si possono gustare da queste parti. D’altra parte quando si viaggia è bello anche immergersi nelle tradizioni e nelle abitudini del luogo, per entrare nel pieno delle tradizioni. In questo caso una buona idea è quella di cominciare con la classica brioche con granita, continuare a rinfrescarsi con le bibite fresche a base di agrumi del luogo, per poi tuffarsi sulle tipiche specialità di strada. La pasta alla norma o la caponata sono i piati forti a base di melanzane, irrinunciabili da queste parti. Una scorpacciata di pesce fresco (crudo o alla griglia), accompagnato da un buon vino bianco, è quello che ci vuole per ambientarsi al meglio nel clima del Mediterraneo e godersi tutte le sue bellezze.
Le principali attrattive di Tusa
Tusa è un paesino di circa 4 mila abitanti, i cui due principali comuni sono Tusa e Castel di Tusa. Si tratta di due località piene di fascino, che è possibile visitare in breve tempo con una bella passeggiata. Questo però non vuol dire che manchino i posti da vedere: tra Tusa e Castel di Tusa sono concentrate notevoli opere di assoluto interesse, sia sul piano naturalistico che su quello architettonico. Come non citare ad esempio sulla spiaggia delle Lampare (la più bella, quella insignita della bandiera blu) l’Atelier sul mare. Si tratta di un grande museo/albergo, fornito di stanze arredate e dipinte da artisti internazionali. Un bellissimo esempio di arte funzionale, che merita davvero di essere visto. Così come la Fiumara d’Arte, un museo a cielo aperto che si è formato sul letto di un fiume e in cui sono state realizzate una serie di opere scultoree di sicuro pregio.