L’autunno è una stagione magica: la natura si tinge di colori caldi, e ovunque regna un’atmosfera più poetica e soffusa. Non fa eccezione la Sicilia, che è bellissima da visitare durante tutti i periodi dell’anno – autunno compreso.
In effetti, la fase che va da fine settembre a metà dicembre è una delle migliori per un viaggio alla scoperta dell’isola. Le temperature non sono alte come in estate, ma comunque sono miti e spesso è persino possibile fare il bagno al mare (almeno nei primi tempi). In alternativa, questi mesi sono ideali per il trekking in mezzo alla vegetazione rigogliosa.
Parlando di cosa vedere in Sicilia in autunno, non possiamo non citare parchi come quello dell’Etna e città come Palermo e Siracusa. Senza dimenticare i magnifici borghi immersi nel verde, uno scenario da sogno che toglie letteralmente il fiato quando è permeato dalle sfumature autunnali.
Il Parco dell’Etna
Iniziamo proprio con il Parco dell’Etna: un tripudio di rilievi, anfratti, grotte, sentieri impervi, alberi lussureggianti. L’autunno è uno dei momenti migliori per un’escursione in questa zona, la quale raggiunge un fascino senza pari.
Molti cominciano il percorso dagli impianti di risalita di Linguaglossa, che conducono direttamente sulla cima. Ovviamente fate in modo di avere con voi degli abiti pesanti, perché in vetta fa molto più fresco! Ci sono varie stradine scoscese che vi porteranno a esplorare il Parco, e ad ammirare un paesaggio lunare e misterioso.
Potrete addentrarvi nel Giardino Botanico e fare rafting nell’Alcantara, arrampicarvi o semplicemente passeggiare tra le fronde. Un’esperienza del genere non si dimentica facilmente.
Il Parco dei Nebrodi
Continuiamo il discorso su cosa vedere in Sicilia in autunno: eccoci al Parco dei Nebrodi, un altro gioiello che in questa stagione assume tonalità e scorci impareggiabili.
In quest’area protetta avrete l’opportunità di contemplare la natura che cambia le proprie tinte, virando dal verde al dorato, al rosso e al marrone. Non di rado si arriva in questo punto della Sicilia partendo dal borgo di San Fratello, un’oasi di pace con monumenti interessanti come la Chiesa di Maria Santissima Assunta.
Il Parco dei Nebrodi si divide in più itinerari. C’è quello della Dorsale dei Nebrodi, da affrontare a piedi oppure in bici, e quello delle Rocche del Crasto. Ricordiamo, poi, il meraviglioso Sentiero delle Sorgenti: i colori autunnali che si specchiano nelle pozze d’acqua cristallina sono un autentico spettacolo!
Il Lago Arancio
Il Lago Arancio è un must per un soggiorno in Sicilia in autunno. Un luogo tranquillo, ottimo per il relax, in cui è un piacere camminare sui tappeti di foglie cadute dai rami.
Nei pressi del Lago Arancio c’è un borgo da fiaba, Sambuca di Sicilia. Qui vi attendono gli edifici del Quartiere Arabo e attrazioni come le chiese. Spiccano la Chiesa Madre, con il maestoso campanile, e la Chiesa di San Giuseppe, dove è possibile osservare una statua dedicata al santo.
Tra il Lago Arancio e Sambuca di Sicilia, i vostri occhi si poseranno su panorami che fanno bene al cuore. Ancora meglio se l’atmosfera è quella dolcemente malinconica dell’autunno.
Il Parco delle Madonie
Volete sapere cosa vedere in Sicilia in autunno? Vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire una tappa come il Parco delle Madonie. Il territorio è vastissimo, tanto che include ben 15 comuni siciliani, ma avete l’occasione di scegliere il tragitto che preferite.
Inserite nel vostro percorso, se riuscite, il Monte Quacella, il Santuario della Madonna dell’Alto e zone come Piano Pomo e Piano Cervi. Vi sposterete tra alberi antichissimi, e ammirerete una miriade di animali. Le sfumature tipiche dell’autunno si estendono a ogni singolo elemento, dal più piccolo cespuglio fino ai pendii dei monti e delle colline.
Siracusa
Siracusa è un trionfo di tesori archeologici e architettonici: e quale fase migliore dell’autunno per visitarla? Infatti potrete girare qui e lì anche nelle ore più calde del giorno senza risentire dell’afa, e in compenso non fa mai freddo.
Vi aspettano il Duomo, di stampo barocco e rococò, e il suggestivo Ipogeo di piazza Duomo. Non tralasciamo i Castelli, come quello Eurialo (più defilato) e quello Maniace (centrale, un vero simbolo della città).
A Siracusa ci sono anfiteatri, latomie, fonti come l’Aretusa. Immaginate tutto questo nella cornice di una natura calda, accogliente e color oro.
Palermo
Un’altra area da vedere in autunno è quella di Palermo e provincia. Palazzi storici, strade in riva al mare, cattedrali, musei, sotto il terso cielo autunnale.
Palermo è splendida in questa stagione, così come Monreale. Anche qui c’è molto da passeggiare, e il clima tra settembre e dicembre è perfetto per una gita culturale in loco. Fate sosta al Duomo, al Chiostro, al Belvedere – dove la vista è sensazionale sempre, a maggior ragione se i colori sono quelli romantici e magici dell’autunno.
E, tra una camminata e l’altra, deliziate il vostro palato con i tipici prodotti siciliani dell’autunno, dalle castagne all’uva fino al profumato estratto di pomodoro!