Le Egadi costituiscono uno dei maggiori arcipelaghi del territorio siciliano. Si tratta di destinazioni meno conosciute rispetto alle famosissime Eolie, ma che comunque sono in grado di stupire i turisti con i loro magnifici paesaggi e con un ambiente incontaminato e puro.
In questa zona, tra l’altro, si sviluppano meravigliose spiagge: la meta ideale per gli appassionati di snorkeling, e per coloro che desiderano una vacanza tranquilla tra relax e sole. La vegetazione è ovunque lussureggiante, le acque sono cristalline, i fondali assumono una miriade di sfumature che oscillano tra il verde, il blu e l’azzurro.
Quali sono i lidi più belli delle isole Egadi? Ci sposteremo tra Favignana, Levanzo e Marettimo alla scoperta di questi capolavori della natura. Un viaggio in Sicilia non può prescindere da una sosta in quest’area, considerata da molti visitatori una delle più affascinanti e suggestive dell’Italia meridionale!
Spiaggia del Cretazzo, Marettimo
La prima tappa che menzioniamo è la Spiaggia del Cretazzo di Marettimo. Un paradiso selvaggio e isolato, dominato dal silenzio e lambito da onde limpidissime.
Vi consigliamo questo luogo se siete amanti della quiete e volete ritemprare le forze prima di tornare al lavoro. Tenete presente che questo punto dell’arcipelago è sassoso ed è raggiungibile soltanto a piedi, attraverso un sentiero rigoglioso e abbastanza scosceso.
Cala Nera, Marettimo
Sempre a Marettimo abbiamo la splendida Cala Nera: una lingua di sabbia nascosta tra le rocce, ovviamente priva di servizi ma non per questo poco confortevole.
Il mare è un autentico spettacolo mozzafiato, turchese ed estremamente pulito; il tutto è attorniato da alberi maestosi, che creano una vera e propria barriera contro il caos esterno. Nulla di meglio per riposare il corpo e la mente e allontanare tutto lo stress!
Praia dei Nacchi, Marettimo
Praia dei Nacchi di Marettimo non è molto frequentata, ma è ottima per chi vuole dedicarsi all’esplorazione del mondo sottomarino. La riva è formata da ghiaia e ciottoli, i quali sono piuttosto levigati e brillano sotto la luce del sole.
Stiamo parlando di una piccola, preziosa perla che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. I tramonti sono fantastici, e rendono lo scenario ancora più romantico.
Cala Rossa, Favignana
Muoviamoci verso Favignana, dove troverete la spiaggia chiamata Cala Rossa.
Questa si estende nella parte settentrionale dell’isola, ed è incastonata come una gemma tra le cave di tufo. A Cala Rossa è legata un’interessante leggenda, secondo cui il nome deriverebbe da uno scontro tra Romani e Cartaginesi che si svolse nel 241 a.C. e che tinse il suolo di sangue.
Anche qui non c’è sabbia, ma solo scogli. Su questi provvederete alla vostra tintarella e ammirerete un panorama da sogno.
Cala Azzurra, Favignana
Cala Azzurra, con ogni probabilità, è il lido più celebre di Favignana. Ci si arriva facilmente, a piedi o con mezzi di trasporto come lo scooter; la location è adatta a tutti i tipi di turisti, comprese le famiglie con bambini che avranno a disposizione un contesto comodo e sicuro.
Questo tratto di costa non è attrezzato con ombrelloni e lettini, ma nei dintorni vi sono bar che offrono bibite fresche. Le acque sono sensazionali, trasparenti e sempre tiepide.
Cala Rotonda, Favignana
Infine a Favignana c’è Cala Rotonda, nota soprattutto per le rocce che emergono dal mare. Tra queste citiamo l’Arco di Ulisse, che sembra scolpito da un artista dello scalpello ed è perfetto per lo snorkeling. Gli scorci, nel complesso, sono davvero magici!
Cala Minnola, Levanzo
Levanzo è un’altra importante isola delle Egadi. Il suo è un litorale da fiaba, contraddistinto da colori vivaci e da un intenso profumo di salsedine.
Una delle spiagge più belle di Levanzo è Cala Minnola, che spicca sul versante sud-orientale. Una peculiarità di questo punto consiste nei pini che circondano la baia, in una sorta di cornice naturale. Altrettanto favolosi sono i fondali, dove avrete l’opportunità di osservare dei reperti che risalgono all’epoca romana.
Cala Fredda, Levanzo
Cala Fredda di Levanzo è stupenda per una serie di caratteristiche.
Innanzitutto la ghiaia si alterna alla sabbia, la quale è soffice come seta e della stessa tonalità dell’oro. Questa distesa è un vero spettacolo, e fa bene tanto agli occhi quanto al cuore.
Uno dei vantaggi è che Cala Fredda è vicina al centro della città, e si raggiunge in circa 10 minuti a piedi. Dopo una mattinata trascorsa tra tuffi e nuotate, quindi, potrete fare una gita a Levanzo alla scoperta dei suoi monumenti.
Cala Tramontana, Levanzo
Concludiamo con Cala Tramontana, un gioiello della costa settentrionale fatto di ghiaia e acque cristalline.
Quest’area è rinomata per le sfumature rossicce delle pietre, e per i fondali in cui si avvicendano zone scure e chiare. Una buona notizia per chi pratica snorkeling! Alla spiaggia si arriva sia in barca sia a piedi, in un tragitto di quasi 4 km.