Siete i tipi da spiagge isolate e silenziose, e desiderate una vacanza all’insegna della serenità? Continuate a leggere per scoprire quali sono le spiagge più tranquille della Sicilia: andare al mare non significa necessariamente stare a contatto con molti bagnanti, partecipare ai giochi sulla riva e divertirsi in compagnia degli altri.
Certo, lo svago è una componente importante di un viaggio indimenticabile, ma ci sono anche il relax, il contatto con la natura, la possibilità di ricaricare le energie in vere e proprie oasi di pace. La Sicilia offre tanti luoghi di questo tipo, autentici paradisi di acque cristalline, sabbia bianca e rocce dalle mille sfumature.
Andiamo a conoscere, quindi, le spiagge siciliane che restano ai margini del flusso turistico e della calca di gente persino in mesi come luglio e agosto. Il lato negativo è che queste perle non sono sempre facili da raggiungere, ma ne vale la pena per godere dei loro panorami e della loro atmosfera.
Torre Salsa
La Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa è in provincia di Agrigento, per la precisione a Siculiana. Qui c’è una spiaggia magnifica, fatta di sabbia morbida come seta e di un mare turchese e pulitissimo.
Torre Salsa è incontaminata, incorniciata da ammassi pietrosi, un trionfo di quiete e di bellezza. Nel complesso, troverete uno splendido litorale di circa 6 km.
La spiaggia dell’Asinello
Siamo sempre nel territorio di Agrigento: la spiaggia dell’Asinello si inserisce nella Riserva Orientata del Fiume Belice. La sabbia assume un colore simile a quello dell’oro, e la caletta è incastonata come una gemma preziosa nella macchia mediterranea. Un posto del genere fa bene al cuore e agli occhi!
La spiaggia della Forgia Vecchia
In questo caso ci spostiamo nell’area di Stromboli, nell’arcipelago delle isole Eolie. La spiaggia della Forgia Vecchia è una delle migliori per coloro che desiderano stare un po’ lontani dalla civiltà, e staccare la spina dal caos quotidiano.
Le acque sono limpide come cristallo, i ciottoli sono levigati e brunastri. A questo punto delle Eolie si arriva dalla spiaggia di Scari, che invece è più famosa e brulicante di vita.
Mongiove
Parlando delle spiagge più tranquille della Sicilia, non possiamo tralasciare quella di Mongiove: un gioiello della frazione omonima, nel comune di Patti in provincia di Messina.
Questa spiaggia è sabbiosa, ma è anche un susseguirsi di piccole insenature e grotte perfette per le immersioni. Non ci sono servizi e bar nelle vicinanze, ma il silenzio è davvero eccezionale.
La spiaggia dei Francesi
A Bagheria, Palermo, c’è la spiaggia dei Francesi. Il nome deriva dal fatto che questo lido è spesso scelto dai turisti della Francia per le loro vacanze. Ci troviamo nel golfo di Mongerbino, un tripudio di tonalità brillanti, luce e pace in ogni dove.
Il mare è così azzurro da ricordare quello dei Caraibi. Tutt’intorno, il verde della natura rigogliosa.
Santa Margherita
Acque turchesi, sabbia fine, una cornice di rilievi rocciosi: questa è la spiaggia di Santa Margherita, a Castelluzzo in provincia di Trapani. Questa baia non è quasi mai affollata, il che è strano, considerando la sua bellezza.
Nei pressi di Santa Margherita non ci sono stabilimenti balneari né bar o chioschi. Il nostro consiglio, dunque, è quello di portare con voi qualcosa da mangiare e da bere.
Punta Bianca
Siamo di nuovo nel territorio di Agrigento. Punta Bianca, in un certo qual modo, somiglia alla Scala dei Turchi, ma è molto meno conosciuta ed è più isolata.
Nel complesso si tratta di una parete di roccia bianchissima che cala a picco sul mare. In basso ci sono calette e anfratti ideali per lo snorkeling. La natura è lussureggiante e profumata, proprio ciò che serve per ritemprare le forze e lo spirito.
La spiaggia del Cretazzo
A Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi, c’è la spiaggia del Cretazzo. La sua atmosfera di serenità è davvero unica, anche perché questa zona è abbastanza difficile da raggiungere.
C’è sentiero di circa 2 ore a piedi che conduce alla spiaggia del Cretazzo. La suggeriamo, quindi, agli appassionati di camminate e di trekking. Alla fine, davanti al vostro sguardo si staglierà uno scenario incomparabile, assolutamente mozzafiato.
La Riserva Foce dell’Irminio
A Scicli c’è la Riserva Foce dell’Irminio con spiaggia annessa. Natura selvaggia, silenzio ovunque, dune di sabbia, i colori della macchia mediterranea. Insomma, una perla tutta da scoprire a 4 km da Donnalucata.
Calamosche
Anche quella di Calamosche è una delle spiagge più tranquille della Sicilia. La ripara una barriera di rocce, che tiene lontani i venti e i rumori dei paesi vicini. L’area di Calamosche è la Riserva Naturale di Vendicari, non distante dal sito di Eloro.
La spiaggia di Marianelli
Concludiamo il nostro elenco con la spiaggia di Marianelli, a Noto. Un tratto di costa quasi deserto, ricco di vegetazione e con un mare spettacolare. Qui si può praticare anche il naturismo.